Descrizione
Passione, Fuoco e Luce è un viaggio che può intraprendere sia un uomo che una donna.
È un viaggio che come esseri umani tutti facciamo, ognuno a modo suo: chi più rivolto verso la fede, chi più verso gli eventi della vita terrena, la passione, l’amore.
La particolarità del mio viaggio in queste quarantatré poesie è rappresentata dal fatto che tale lavoro trae origine in un’età più matura, caratterizzata da diversi livelli di comprensione personale. È un viaggio nel viaggio, segnato da tappe distinte e da eventi che la vita stessa ci porta a vivere, per crescere sino a raggiungere lo stato in cui si è ora nel presente. Spesso si ha coscienza di intraprendere un viaggio nei momenti più difficili della nostra esistenza, ma in realtà non esiste un vero inizio, se non forse solo una fine. Nel vivere le diverse tappe che rappresentano i vari momenti della vita si pensa di aver raggiunto qualcosa, ma in realtà non è altro che la comprensione di stare per intraprendere ancora un nuovo viaggio. È un viaggio continuo!
In alcuni momenti accadono eventi così “particolari” nella vita che in realtà servono solo a comprendere e trovare una luce su una strada lunga già percorsa (Tappe). Questo tempo rappresenta l’inizio di un viaggio nuovo, un apice, che permette di voltarsi indietro e, facendo un bilancio della propria vita, di acquisire una maturità nuova che permette di comprendere tutto il percorso fatto sino a quel momento, tutte le tappe che lo hanno contraddistinto, arrivando a iniziare un nuovo viaggio, una nuova avventura.
La Passione non è altro che l’intensità delle emozioni vissute e sono proprio queste ultime a rappresentare il motore dell’inizio del viaggio stesso.
Il Fuoco è l’elemento cardine che rende vive le emozioni tramutandole in azioni che l’uomo intraprende nel suo vivere.
La Luce è la maturità acquisita durante il viaggio e l’esperienza che ci porta alla comprensione del vissuto.