La Leonida Edizioni nasce nel 2005. La produzione letteraria e internazionale si traduce in un numero di pubblicazioni che oscilla tra le 40 e le 100 novità editoriali all’anno. Il manifesto editoriale si decifra in moderni codici linguistici e attinge da processi e tecniche collocabili entro la vasta cornice del Mediterraneo. Dal 2015 si è aperta al territorio transcaucasico attraverso una politica di sviluppo culturale pubblicando e divulgando opere di alto valore letterario.
La Leonida Edizioni organizza dal 2006 il Premio Letterario Internazionale “Gaetano Cingari” e dal 2019 il Premio Letterario Internazionale “Rocco Carbone”.
Nel 2013 l’Università Dante Alighieri di Reggio Calabria ha affidato alla casa editrice il piano didattico del corso di approfondimento universitario per redattore di casa editrice.
Joint Venture
Xenìa Book Fair: prof. Andrea Calabrese (Sonartis Academy); Ambasciata Georgiana (Roma) Premio Letterario Internazionale “Rocco Carbone”: comune di Cosoleto ed Ente Parco Aspromonte
L’editore
Domenico Pòlito nato e residente a Reggio Calabria. Dirige la Leonida Edizioni dal 2006.
Laureato in Filosofia e Storia presso L’Università degli Studi di Messina nel 2003.
Docente e coordinatore del corso di approfondimento universitario per redattore di casa editrice (Università Dante Alighieri di Reggio Calabria). Organizzatore del Premio Letterario Internazionale “Gaetano Cingari” e del Premio Letterario Internazionale “Rocco Carbone”. Da scrittore ha pubblicato: Sparta (Leonida Edizioni 2007) e Agesilao (Leonida Edizioni 2021). È ideatore ed organizzatore di Xenìa Book Fair – la Fiera Nazionale (sull’Accoglienza) del Libro all’Aperto di Reggio Calabria. Nel 2024 gli è stato conferito dal Ministero alla Cultura della regione di Ajara, il titolo di ambasciatore alla cultura georgiana per la regione Calabria.